Rotary

il Rotary e i giovani

Il Rotary è l’organizzazione che ha fatto del coinvolgimento giovanile uno dei cardini della propria azione a livello globale. Molte attività del Rotary sono dedicate, in particolare modo, al supporto delle giovani generazioni attraverso l’assegnazione di borse di studio e la promozione di programmi giovanili, che costituiscono il fulcro della diffusione dei valori rotariani (amicizia, diversità, integrità, servizio, leadership).
Il Rotary riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio.
Rotaract, Interact, RYLA, RYE (Programma Scambio Giovani) sono i programmi sui quali i rotariani investono ogni anno enormi energie per coinvolgere le giovani generazioni all’interno dei valori del Rotary e soprattutto forniscono opportunità di sviluppo ai giovani affinché riconoscano l’importanza dell’amicizia tra i popoli, della comprensione internazionale e dello sviluppo della leadership personale per metterla al servizio degli altri.
Il programma Scambio Giovani (Rotary Youth Exchange) ogni anno coinvolge più di ottomila giovani provenienti da tutti i paesi del mondo. Attraverso il contatto con diversi paesi i partecipanti arricchiscono la loro cultura e le loro conoscenze, vivendo esperienze tanto diverse dalle proprie. Il programma NGSE (New Generations Service Exchange) è l’ultima iniziativa nata all’interno del Rotary per i giovani e si dedica, in particolar modo, al supporto dei ragazzi meritevoli che desiderano integrarsi nel mondo del lavoro attraverso esperienze internazionali.

I Distretti Rotary 2041-2042

Situati nel Nord Italia, al confine con la Svizzera, i Distretti 2041 e 2042 sono i più piccoli Distretti Rotary Italiani come superficie territoriale ma senza dubbio tra i più attivi e con la più lunga tradizione nel Rotary.
Il primo Rotary Club Italiano è infatti nato proprio a Milano e da qui è partita la diffusione del Rotary in tutto il Paese. Il territorio include la città di Milano e tutte le province del Nord Lombardia: Milano, Bergamo, Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese.
È un’area densamente popolata, circa 9 milioni di abitanti, molto industrializzata ma con incantevoli angoli turistici e un’intensa vita culturale e artistica.
I Distretti 2041-2042 comprendono 96 Rotary Club con circa 4.420 Rotariani e hanno una solida attività in favore delle Nuove Generazioni. Sono infatti presenti nei due Distretti ben 34 Rotaract Club e 12 Interact Club, che vengono costantemente affiancati e supportati dalle strutture del Rotary.
Ogni anno vengono inoltre organizzate molte iniziative dedicate espressamente ai giovani per accompagnarli nella loro crescita culturale prima e professionale in seguito.
I Distretti 2041-2042 indirizzano da oltre un anno anche un ulteriore programma, il New Generations Service Exchange - NGSE, dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni che stanno entrando o sono appena entrati nel mondo del lavoro.