Programma

NGSE - New Generations Service Exchange

Il New Generations Service Exchange è il più recente dei programmi compresi nella Quinta Via di Azione del Rotary International dedicata alle Nuove Generazioni ed è rivolto ai “Giovani Adulti”, con l’obiettivo di sostenerli nel loro sviluppo professionale e interesse sociale, attraverso l’opportunità di conoscere e vivere la vita, il sistema educativo e il mondo del lavoro di un altro paese.

Il programma NGSE offre esperienze individuali, ideali per neo diplomati o neo laureati attentamente selezionati dal Rotary sulla base del loro profilo accademico e professionale. Attraverso questo programma i partecipanti vivono in prima persona la quotidianità in un’altra nazione per mezzo di esperienze lavorative presso realtà locali diverse, consentendo loro una più profonda consapevolezza di se stessi, degli altri e del mondo. Allo stesso tempo le famiglie, i distretti ospiti e l’intera comunità sono arricchiti culturalmente dalla partecipazione al progetto e dall’amichevole contatto con persone di differenti culture ed esperienze.

Il programma offre la possibilità di partecipare in qualità di “osservatore”, senza alcuna forma di retribuzione, presso significative realtà aziendali (e professionali) del Distretto ospitante.

Programma delle nuove generazioni

Il Programma NGSE offre un’esperienza individuale, ideale per neo diplomati e neo laureati, e dà la possibilità di sostenere giovani adulti nello sviluppo della loro vocazione o interesse sociale. Attraverso questo programma i partecipanti vivono in prima persona la quotidianità in un’altra nazione per mezzo di esperienze lavorative, non retribuite, presso significative realtà aziendali (e professionali) del Distretto ospitante, consentendo loro lo sviluppo di una più profonda conoscenza di sè stessi, degli altri e del mondo.

Organizzazione del Rotary

Il Rotary offre un servizio completo di organizzazione, con particolare attenzione all’abbinamento del richiedente con le aziende e le eventuali famiglie ospiti. Gli abbinamenti con le aziende vengono suggeriti basandosi essenzialmente sul percorso di studi del partecipante.

Luogo degli scambi

In tutto il mondo (USA, Canada, Sud America, Taiwan, Messico, Sudafrica, Europa…) ma la destinazione dipende dalle disponibilità e dal curriculum del candidato.Sono prese in considerazione le preferenze espresse come paese di destinazione anche se, per motivi organizzativi e in considerazione del profilo accademico e professionale del ragazzo, potranno essere proposte mete alternative.

Requisiti per la partecipazione

I partecipanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e devono essere iscritti a corsi universitari o aver conseguito una laurea o diploma equipollente.
I partecipanti devono essere residenti nel territorio dei Distretti Rotary 2041-2042, che comprendono Milano, la parte Nord della Provincia di Milano e le Province di Bergamo, Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese e devono sempre essere presentati da un Rotary Club, anche se non è richiesta la loro appartenenza al Rotary.
Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua del paese in cui si effettua lo scambio e/o della lingua inglese e un buon curriculum accademico e/o professionale.
Il programma NGSE ha una durata variabile da uno a tre mesi, a seconda della disponibilità delle aziende ospitanti. La durata deve essere definita con il Distretto ospitante prima dell’inizio dello scambio.

Modalità di partecipazione e costi

Il costo totale di partecipazione al programma è di Euro 800,00, comprensivo di assicurazione medica. Euro 400,00 devono essere versati contestualmente all’invio della domanda di adesione, contributo non rimborsabile, il saldo di Euro 400,00 dovrà essere versato al momento dell'accettazione della partecipazione al programma. Sono a carico del partecipante le spese di viaggio di andata e ritorno.
Il partecipante al programma potrà soggiornare presso strutture private o famiglie ospitanti identificate dal Rotary. Le eventuali spese di vitto e alloggio presso strutture private saranno a suo carico.

Presentazione delle domande di partecipazione

Le domande si presentano esclusivamente tramite mail, all’indirizzo ngse.2041.2@gmail.com, utilizzando l’Application Form sotto disponibile.
La domanda dev’essere necessariamente corredata dalla copia del bonifico, per spese istruttorie, di importo pari a Euro 400,00, accreditato sul conto corrente, codice IBAN: IT93 E030 6909 6061 0000 0168 862, intestato ad “ASSOCIAZIONE SCAMBIO GIOVANI distretti 2041 e 2042 Rotary International - Commissione NGSE”, indicando in causale il nome del richiedente e la sigla “NGSE” con l’anno della domanda (es.: Mario Rossi – NGSE 2020).

Per maggiori informazioni scrivere a Rosmunda D’Alessandro all’indirizzo mail: ngse.2041.2@gmail.com