Partecipanti

Partecipanti e organizzazione

Il Rotary offre un servizio completo di organizzazione, con particolare attenzione all’abbinamento del richiedente con le aziende e le famiglie ospiti. Gli abbinamenti con le aziende vengono suggeriti basandosi essenzialmente sul percorso di studi del partecipante. Sono prese in considerazione le preferenze espresse come paese di destinazione anche se, per motivi organizzativi e in considerazione del profilo accademico e professionale del ragazzo, potranno essere proposte mete alternative.
I partecipanti hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e devono essere iscritti a corsi universitari o aver conseguito una laurea o diploma equipollente.
I partecipanti devono essere residenti nel territorio dei Distretti Rotary 2041-2042, che comprendono Milano, la parte Nord della Provincia di Milano e le Province di Bergamo, Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese e devono sempre essere presentati da un Rotary Club, anche se non è richiesta la loro appartenenza al Rotary.
Ai partecipanti è richiesta una buona conoscenza della lingua del paese in cui si effettua lo scambio e/o della lingua inglese e un buon curriculum accademico e/o professionale.
Il programma NGSE ha una durata variabile da uno a tre mesi, a seconda della disponibilità delle Aziende ospitanti. La durata deve essere definita con il Distretto ospitante prima dell’inizio dello scambio.